Gruppi di ricerca
Questa sezione pubblica materiali di lavoro in corso: primi risultati, data base, e raccolte di documenti anche incomplete delle ricerche laboratoriali che si stanno svolgendo presso gli Studi Teatrali dell’Università dell’Aquila (gruppi di studio con studenti e studentesse, ex student*, ricerche di rilevante interesse nazionale, etc.).
VISIONARIO: luoghi e persone del teatro in Abruzzo
VISIONARIO è un cantiere aperto che raccoglie, produce e custodisce materiali (testimonianze, interviste, racconti) di artisti e artiste, gruppi e/o associazioni teatrali presenti in Abruzzo dal 2000 in poi. Il progetto mira a recuperare l’identità e la storia di realtà indipendenti che hanno lavorato e lavorano oltre la produttività, al di fuori di finanziamenti statali e spesso anche regionali, capaci di ragionare a stretto contatto con il proprio territorio, di mescolarsi e contaminarsi con le comunità alle quali appartengono e dentro le quali operano.
VISIONARIO recupera i racconti, le vite e le storie di gente e di luoghi del teatro regionale, valorizzando e mantenendo attive memorie collettive e individuali, vive, e proprio per questo non pacificate e mai lineari o oggettive, ma complesse e stratificate, fatte di relazioni, amicizie, vicinanze e allontanamenti, contraddizioni.
L’invito è a riflettere sul proprio lavoro, dialogare, raccontare, produrre memorie, costruire uno strato documentario aperto, sul quale poter ragionare in futuro e con tempi dilatati, senza strutture rigide o pubblicazioni definitive.
I materiali che verranno di volta in volta condivisi in questa sezione provengono da interviste, chiacchierate, incontri e scambi che sono stati registrati e trascritti, ma che in nessun modo si pensano definitivi, piuttosto sono caratterizzati da diversi stadi di completezza: alcuni a una prima conclusione, altri ancora aperti e in via di definizione.
Il gruppo di ricerca, coordinato da Eleonora Luciani, dottoranda in storia del teatro presso il Dipartimento di Scienze Umane, è composto attualmente da studentesse, studenti ed ex student* dell’Università degli Studi dell’Aquila: Pier Francesco Cicerchia, Fabiana Cupaiolo, Luca Centi Pizzutillo, Maria Cristina Silvani.
Inizio progetto: 2022/2023
Per informazioni scrivere alla curatrice del progetto: eleonora.luciani(at)graduate.univaq.it
RACCOLTA MATERIALI
I materiali di seguito riportati sono di diverso tipo e a un diverso stato di elaborazione, in ogni caso nessuno di essi viene considerato concluso. Si possono trovare interviste, testi scritti in collaborazione, o più semplicemente trascrizioni, elaborate o ancora non rielaborate.
- Buttare il cuore oltre l’ostacolo. Spazio Matta a Pescara, oltre la rigenerazione urbana Intervista a cura di Maria Cristina Silvani.
- Una questione di scosse e assestamentiDi Valentina Nibid. A cura di Eleonora Luciani.
- La Libera Pupazzeria: un racconto.Di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio. A cura di Eleonora Luciani.
- Tecniche di sopravvivenza Di Giancarlo Gentilucci (trascrizione). A cura di Eleonora Luciani
- Intervista n1 Claudio Di Scanno Trascrizione e intervista a cura di Pierfrancesco Cicerchia
Presenza e ricadute della Grande Regia in Italia
La ricezione del teatro della Grande Riforma europea nell’Italia degli anni del “Ritardo”: traduzioni, riviste, cronache giornalistiche, epistolari, articoli, presenza o assenza di spettacoli stranieri, circoli e “teatri d’arte” in Italia nella prima metà del Novecento.
Ricerca PRIN 2005
Direttore della ricerca:
Mirella Schino
Unità dell’Aquila: Mirella Schino, Ferdinando Taviani
Con la collaborazione del gruppo di studio sulla ricaduta della Grande Regia in Italia, Laurea Specialistica in Studi Teatrali dell’Università dell’Aquila, coordinato da Mirella Schino e Ferdinando Taviani e composto da:
Carla Arduini, Fabrizio Pompei, Rosalba De Amicis, Daniele Di Iorio, Pierluigi Di Stefano, Eleonora Egizi, Doriana Legge, Francesca Ponzetti, Noemi Tiberio.
Indici e Materiali
- Appiaa cura di Fabrizio Pompei
- Balletti russia cura di Eleonora Egizi
- Batya cura di Rosalba de Amicis
- Copeaua cura di Francesca Ponzetti
- Jouveta cura di Rosalba de Amicis
- Mejerchol'da cura di Noemi Tiberio
- Nemirovič-Dančenkoa cura di Noemi Tiberio
- Pavlova (intervista)a cura di Doriana Legge
- Pavlovaa cura di Fabrizio Pompei
- Reinhardta cura di Carla Arduini
- Stanislavskija cura di Noemi Tiberio
- Tairova cura di Noemi Tiberio
- Teatro d'Artea cura di Noemi Tiberio
- Teatro russoa cura di Noemi Tiberio
- Tofanoa cura di Rosalba de Amicis
- Vachtangova cura di Noemi Tiberio