Pratiche teatrali
Questa sezione informa su avvenimenti e iniziative tenute dall'Università degli studi dell'Aquila nell'ambito degli studi e delle pratiche teatrali.
TERRE SONANTI. Canti storie e paesi in festa. Laboratori, performance, spettacoli
TERRE SONANTI.
Canti storie e paesi in festa
un progetto a cura di Libera Pupazzeria
Ideazione e direzione artistica Silvia Di Gregorio
in collaborazione con La Kap, Le Officine e il Centro di Educazione Ambientale Torre del Cornone e con la partecipazione di Alberto Santucci. Documentazione video: Sebastian Alvarez
Sostenitori del progetto: Università degli studi dell’Aquila (Aria - Festival di teatro; Incubatore di creatività) e Comune di Fontecchio
Programma:
10 Maggio 2023, ore 17:15 Aula 2B Dipartimento di Scienze Umane – L’Aquila
Incontro di presentazione del progetto
20 Maggio 2023, ore 16:00 Piazza del Popolo - Fontecchio
Passeggiata alla scoperta del paese e del territorio di Fontecchio con Alessio Di Giulio (Centro di Educazione Ambientale Torre del Cornone – Fontecchio) e con la musicista Enza Alejandra Prestia
22-23-24-25 Maggio, ore 16:00-19:00 Piazza della Fontana - Fontecchio
Laboratorio di canto popolare e ritmica condotto dalla musicista Enza Alejandra Prestia
5-6-7 Giugno, ore 16:00-19:00 Sede della Libera Pupazzeria - Fontecchio
Laboratorio di costruzione delle pupazze e di allestimenti scenografici a cura di Massimo Piunti
18 Giugno, ore 17:00 Piazza del Popolo
Passeggiata alla scoperta del territorio di Fontecchio con Alessio Di Giulio, Arrington de Dionyso e Andrea Cosentino
19-20-21 Giugno
"Telestreet - videoinchiesta autarchica comunitaria" Interviste ludiche condotte con gli abitanti di Fontecchio a cura di Andrea Cosentino e Margherita Masé
19-20-21 Giugno ore 15:00-18:00 La Kap - Fontecchio
"La Voce Primordiale" laboratorio di ricerca vocale e sonora condotta da Arrington de Dionyso
19-20-21 Giugno ore 10:00-13:00 Le Officine – Fontecchio
“Dietro“ cantiere teatrale sulla maschera e il racconto condotto da Andrea Cosentino
22 Giugno ore 10:00-18:00 conclusione dei laboratori e prove generali dello spettacolo
23 Giugno, ore 17:00
Performance artistica – musicale dal fiume Aterno al paese di Fontecchio
24 Giugno ore 21:15
Spettacolo di comunità itinerante tra Piazza S. Nicola, Piazza della Fontana e piazza del Popolo a Fontecchio
*I laboratori di svolgeranno in vari luoghi del paese e del territorio di Fontecchio partendo dai punti di ritrovo indicati nel programma
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per info ed iscrizioni: cell. 3479525370 / silviadigregorio9(at)gmail.com
*La partecipazione alle attività permette l’acquisizione di CfU (vedi la pagina scienzeumane.univaq.it/index.php )
Referente univaq: doriana.legge(at)univaq.it
"MURMUR" - LABORATORIO DI TEATRO PARTECIPATO CON RITA MAFFEI (2020)
DAL 2 ALL'11 MARZO
DAL 14 AL 23 APRILE PALAZZETTO DEI NOBILI (L'AQUILA)
IL LABORATORIO COINVOLGERÀ CITTADINE E CITTADINI, STUDENTESSE E STUDENTI, SENZA LIMITI DI ETÀ E/O FORMAZIONE.
Il laboratorio si baserà sulle tecniche del teatro partecipato, attraverso esercizi collettivi e individuali e proposte personali per i quali non sono necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti. Nel corso del laboratorio verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà esprimersi come “esperto di vita quotidiana”. L’esperienza di “teatro partecipato” vuole fondarsi sull'ascolto dei luoghi e sulle biografie delle persone che vorranno prendervi parte, nelle condizioni eccezionali di una comunità in costruzione.
Per iscriversi inviare una mail a entrambi gli indirizzi doriana.legge@univaq.it segreteria@urbancenterlaquila.it Entro e non oltre il 27 febbraio.
Il laboratorio è totalmente gratuito.
*per le studentesse e gli studenti è prevista l'attribuzione di 3 CFU (http://scienzeumane.univaq.it)
Il laboratorio è organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Urban Center L’Aquila, nell'ambito del programma "Di muri e altre barriere - Nel trentennale della caduta del muro di Berlino" (2-4 dicembre 2019 e 20-24 aprile 2020).
RITA MAFFEI: Attrice e regista Co-direttore artistico CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, si è dedicata in questi ultimi anni a diversi progetti di teatro partecipato, a Udine, con cittadini di ogni età, dagli 11 ai 77 anni, donne e uomini di diverse esperienze, e con rifugiati e richiedenti asilo per la Fondazione Città della pace, a Potenza.Ne sono nati spettacoli come N46°- E13° (con 100 cittadini udinesi), Lady Europe 2.0, episodio parte del progetto collettivo EU Europa Utopia che ha aperto il Mittelfest 17, Ufficio Ricordi Smarriti, in scena per 6 mesi, Human Link con rifugiati e richiedenti asilo, L'Assemblea, spettacolo con 80 ragazze e donne in scena per ricordare il ‘68 e le sue conquiste al femminile, Sissignora! sulla leadership al femminile per Mittelfest 19, Storie di persone in viaggio con rifugiati e cittadini italiani a Matera nel ’19.
WHERE IS THIS SIGHT? LABORATORIO TEATRALE CON ROBERTO LATINI - 2019
Il laboratorio teatrale è rivolto a studentesse e studenti (anche senza esperienza), fino a un massimo di 15.
Il piano di lavoro del laboratorio si articola in un totale di 16 ore:
11 febbraio dalle ore 14:00 alle 18:00
12 febbraio dalle ore 14:00 alle 18:00
13 febbraio dalle ore 14:00 alle 18:00
15 febbraio dalle ore 14:00 alle 18:00
15 febbraio ore 19:00 dimostrazione finale
*tutte le giornate del laboratorio e la dimostrazione finale si terranno presso Fonderia Fontesecco (Piazza Fontesecco 1- L'Aquila)
Il laboratorio si inserisce nel programma di “Aria - Teatro Festival 2019” promosso dall’Università degli studi dell’Aquila per le attività culturali d’Ateneo.
All’interno del programma del festival, il 14 febbraio è previsto lo spettacolo I giganti della montagna di Fortebraccio Teatro (Auditorium del parco h. 21:00)
*Per iscrizioni entro il 5 FEBBRAIO 2019 scrivere a: Massimo Fusillo massimo.fusillo(at)gmail.com e Doriana Legge dorianalegge(at)gmail.com
Where is this sight?
Da una battuta di Fortebraccio nell’atto V dell’Amleto di Shakespeare, il seminario condotto da Roberto Latini si compone attraverso teorie e riflessioni pratiche dalla scena contemporanea.
Dov’è questo spettacolo? Dov’è questa visione? Dove devo guardare per vedere quello che c’è da vedere?
Da questa unica domanda e dalle sue molteplici declinazioni, alcuni concetti fondamentali attraverso cui costruire e decostruire l’occasione scenica.
Agire la scena, reagirla, nella consapevolezza dello stare e del sentire che è ascolto e relazione. L’attore e lo spettatore sono parte dello stesso momento. Il teatro è il suo appuntamento.
Roberto Latini
*un’istruzione per i frequentanti può essere quella di provare a rispondere alla domanda in oggetto, attraverso una breve personale riflessione.
ROBERTO LATINI: Attore, autore e regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Sipario nell'edizione 2011, il Premio Ubu 2014 come Miglior Attore e il Premio della Critica 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro. Ha ricevuto il Premio Ubu 2017 come Miglior Attore o Performer per lo spettacolo Cantico dei Cantici.
LETTERE DALLA NOTTE. LABORATORIO CONDOTTO DA CHIARA GUIDI - 2018
8 - 11 MAGGIO LABORATORIO TEATRALE CON CHIARA GUIDI
Il laboratorio teatrale è rivolto a studentesse e studenti (anche senza esperienza), fino ad un massimo di 40.
Il piano di lavoro del laboratorio si articola in un totale di 16 ore. Alla fine dei 4 giorni di laboratorio, l’esito finale è una performance vera e propria Lettere dalla notte, in cui i partecipanti danno voce ai versi poetici insieme a Chiara Guidi e a un musicista.
Il laboratorio e lo spettacolo si inseriscono nel programma di “Aria – Festival di Teatro” promosso dall’Università degli studi dell’Aquila per le attività culturali d’Ateneo.
8 maggio dalle ore 14:00 alle 19:00 Palazzetto dei Nobili (L’Aquila)
9 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Palazzetto dei Nobili (L’Aquila
10 maggio presso Muspac
11 maggio presso Muspac
LETTERE DALLA NOTTE
liberamente tratto dai testi di Nelly Sachs
con Chiara Guidi e il coro degli studenti dell’Università dell’Aquila
musica eseguita dal vivo dall’autore Natàn Santiago Lazala
cura del suono Andrea Scardovi
traduzione Anna Ruchat
produzione Societas in collaborazione con Liberty
Lettere dalla notte sono state scritte da Nelly Sachs, una delle voci poetiche più appartate e potenti del Novecento, premio Nobel nel 1966, e ora riscoperta da Chiara Guidi in collaborazione con Elena Di Gioia.
Una voce soltanto, così amava definirsi sia per quella fede che portava “…impregnare di dolore la polvere, darle un’anima” che per quel credo che la guidava “...io credo in un universo invisibile nel quale inscriviamo ciò che abbiamo inconsapevolmente compiuto…”.
Dentro le sue parole, nella polvere che spesso evoca, si intravede il cammino doloroso dei popoli e delle genti, a cui la poesia dà voce, facendo scaturire la musica.
Per incontrare Nelly Sachs, grazie alla traduzione di Anna Ruchat, Chiara Guidi darà voce non solo ad alcune lettere tratte da Lettere dalla notte ma anche a una parte del carteggio che ebbe tra il 1954 e il 1969 con una delle voci più intense della poesia, Paul Celan, con cui condivise la condizione di esule dalla storia e dalle ferite del Novecento.
CHIARA GUIDI: Fondatrice con Romeo e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro legato all’infanzia.
WORKSHOP DI TEATRO INCIVILE “ORESTEA NELLO SFASCIO” - 2017
dal testo alla scena. Dall’Io al Noi.
Nascita e crescita del processo creativo teatrale
diretto da TERRY PATERNOSTER drammaturga, sceneggiatrice, regista, direttore artistico del Collettivo INTERNOENKI
organizzato da UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA e ARTI E SPETTACOLO
40 ore
dal 6 al 10 febbraio 2017
rivolto ad attori e allievi attori
numero massimo di partecipanti: 20
la partecipazione al laboratorio è a titolo gratuito
inviare la documentazione a info@artiespettacolo.org info: 3486003614
Il laboratorio si basa sulla recitazione corale e sulle tecniche di drammaturgia concertistica sviluppate da Terry Paternoster
TERRY PATERNOSTER - attrice, drammaturga, sceneggiatrice, regista.
Terry Paternoster nasce nel 1979 a Milano. Dopo il Diploma d'Arte Drammatica, si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo - Teatro e Arti Performative, alla Sapienza di Roma. Qui inizia la sua carriera professionale, occupandosi principalmente di teatro. Lavora con registi italiani e stranieri. Come attrice-autrice-regista, riceve numerosi riconoscimenti: Premio Scenario per Ustica - Napoli Teatro Festival E45 Fringe Festival 2013 - Premio RadioRAI Microfono di cristallo – Rome Web Awards - Premio Imola per il Teatro, Chiave d'Argento - Premio “In Breve” Teatro Puccini di Firenze, ecc. Nel 2015 è ideatrice, co-sceneggiatrice e regista della serie "Welcome to Italy” tradotta in 8 lingue, 11 nomination al Rome Web Awards, in concorso al Festival of Medellin, Colombia. È fondatrice e direttore artistico dell'Associazione di promozione sociale per la Ricerca INTERNOENKI (collettivo teatrale indipendente dal 2010). Dal 2014 conduce seminari e laboratori a Roma, Bologna, Bari e Napoli.
ERESIA DELLA FELICITÀ – LABORATORIO TEATRALE CON MARCO MARTINELLI - 2016
Il 27-28-29 Settembre si terrà a L'Aquila, preso l'Auditorium del parco , il Laboratorio teatrale "Eresia della felicità" (da Majakovskij) a cura del Teatro delle Albe. Il laboratorio è destinato a tutti gli studenti dell'Università dell'Aquila che siano interessati, e non presuppone nessuna esperienza in ambito teatrale; sarà formato da 50 studenti in parte anche delle scuole superiori; chi vorrà, potrà poi partecipare allo spettacolo finale che si terrà nel 2017 a Roma, e in cui confluiranno i vari laboratori.
MARCO MARTINELLI. È autore, drammaturgo e regista, fondatore del Teatro delle Albe (1983). Ha firmato oltre cinquanta regie e i suoi testi sono stati tradotti, pubblicati e messi in scena in Francia, Belgio, Germania, Romania, Stati Uniti, Cile e Brasile. Martinelli è fondatore della non-scuola, pratica teatral - pedagogica con gli adolescenti diventata punto di riferimento in Italia e in diverse parti del mondo (“circa cento ragazzi di Scampia recitano attraverso la regia di Marco Martinelli, classici del teatro. È quanto di meglio il teatro italiano abbia prodotto negli ultimi anni”, Roberto Saviano, La Repubblica, 2 aprile 2007). Premi e riconoscimenti: Premio “Drammaturgia In / Finita” (1995); Premio Ubu (1997, 2007, 2012, 2013) come drammaturgo, regista e pedagogo; Premio Hystrio (1999); Golden Laurel del Festival internazionale Mess di Sarajevo (2003); Premio alla carriera del festival internazionale tunisino Journées théâtrales de Carthage (2009), Premio Franco Enriquez 2015, come miglior regista di impegno sociale e civile”. Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi (2017) è il suo primo film.
VIAGGIO-STUDIO A FAENZA PRESSO IL TEATRO DUE MONDI
VIAGGIO STUDIO A BERGAMO - 2006
Viaggio-studio a Bergamo, guidato da Mirella Schino.
Il centro e la circonferenza, Festival Internazionale di Teatro, Danza e Musica, organizzato dal Teatro Tascabile di Bergamo.
1-4 giugno
Programma
Zio Vanja nei Balcani
SEMINARIO DI SIMONE CAPULA E DELLA SCUOLA AMBULANTE DI TEATRO - 2007
Seminario di Simone Capula e della sua Scuola Ambulante di teatro
Date del lavoro con Simone Capula
Il seminario di Simone Capula può essere frequentato sia dagli studenti che intendono sostenere l’esame di Culture e pratiche del teatro, che da quelli che desiderano acquisire crediti in “Altre”.
IBEN NAGEL RASMUSSEN (Odin Teatret) - 2006
Il libro di Ester |
Lunedì 24 aprile ore 20.30: dimostrazione-spettacolo Il libro di Ester |
TEATRO TASCABILE DI BERGAMO - 2006
Le basi della professione teatrale attività teorico-pratica di tirocinio professionale in collaborazione con La Casa del Teatro con l’appoggio del CGS e dell’Istituto Don Bosco 27-31 marzo
Teatro Tascabile di Bergamo-Accademia delle forme sceniche
Renzo Vescovi- Verso un attore senza nome
Tiziana Barberio- La rosa bianca
“Teatro e Storia” - In memoria di Renzo Vescovi
Programma:
27-31 marzo
ore 9.30-12.30: Seminari pratici.
(prenotazione obbligatoria)
27-31 marzo
ore 15-17: Trent'anni di teatro - autobiografia
Cinque incontri-dimostrazioni sulla vita e gli spettacoli di un teatro.
(prenotazione obbligatoria)
Prenotazioni e crediti
30 marzo (data da confermare)
Casa del Teatro
Serata di canti con il Teatro Tascabile (progetto “Cantiere Teatro”)
ODIN TEATRET A L'AQUILA 25-26-27 MAGGIO 2005
Progetto culturale in collaborazione tra l’Università dell’Aquila e La Casa del Teatro, con l’appoggio del CGS e dell’Istituto Don Bosco | ||
Dimostrazioni-spettacolo: Itsi-Bitsi: 25 e 26 maggio, Sala San Fernando. Don Bosco
Seminari |
VIAGGIO-STUDIO A TORINO PER "IL SOGNO DI ANDERSEN" 2005
Nel corso del viaggio, che durerà tre giorni, dal 4 al 7 febbraio 2005, i 25 studenti partecipanti, guidati da Mirella Schino, seguiranno due repliche dello spettacolo Il sogno di Andersen dell'Odin Teatret, e due dimostrazioni di lavoro (Orme sulla neve, con Roberta Carreri, e L’eco del silenzio, con Julia Varley). Incontreranno, inoltre, il regista dell’Odin Teatret, Eugenio Barba.
Ferdinando Taviani, Cronologia
Mirella Schino, Un gusto per la vita
Eugenio Barba, Figli del silenzio
Tournée dell’Odin a Torino (locandina)
TEATRO PROSKENION A L'AQUILA - APRILE 2004
Teatro Proskenion Spettacoli a cuore aperto: quattro esempi di lavoro su spettacoli ancora da farsi. |
Da lunedì 26 aprile a giovedì 29 aprile prove aperte per uno spettacolo di clowns: Claudio La Camera, regista del Teatro Proskenion guiderà le prove per lo spettacolo Il giro del cielo, da un racconto di Daniel Pennac, con musiche dal vivo dei un gruppo di musicisti di Caulonia. Parteciperanno allo spettacolo: Ivan Falvo D’Urso, del Teatro Proskenion; il clown italiano Leris Colombaioni; la danzatrice argentina Irenes Barros; il clown brasiliano Esio Magalhes. Drammaturgia di Maria Ficara, maschere di Fabio Butera. |
I TEATRI E LE LORO CITTÀ - 2004
I teatri e le loro città
Incontro con l’Odin Teatret ed il Teatro Tascabile di Bergamo
Tre giornate di studio, scambi e dimostrazioni dirette da Eugenio Barba, con la collaborazione di Renzo Vescovi e gli ensemble del Teatro Tascabile di Bergamo e dell’Odin Teatret
progetto culturale sui teatri-laboratori finanziato dalla Comunità Europea, in collaborazione con l’Università dell’Aquila e La Casa del Teatro, con l’appoggio del CGS e dell’Istituto Don Bosco
I teatri e le loro città Odin-TTB |
Programma: |
PRATICHE DEL TEATRO CON SIMONE CAPULA - 2004
Lunedì 22 marzo ore 17 (Don Bosco) dimostrazione intorno allo spettacolo Neanche al sole puoi chiedere di non fare ombra, Storia di un quartiere romano e di una famiglia distrutta dall'arrivo dell'eroina. Regia di Simone Capula. Con Silvia Bombara, Massimo Cassiani, Ruben Santomauro, Diana Scarponi.
Martedì 23 marzo, ore 11, Don Bosco, incontro sullo spettacolo con il regista e gli attori. Martedì 23 marzo ore 19, Don Bosco, dimostrazione intorno allo spettacolo Sogni d’amore e di (r)esistenza, regia di Simone Capula, con Franco Acquaviva.
Mercoledì 24 marzo ore 11, Don Bosco, incontro sullo spettacolo con Simone Capula, e con Franco Acquaviva. Da martedì 23 marzo a venerdì 26 marzo: seminario pratico con Simone Capula e Silvia Bombara, Don Bosco.
Incontri e dimostrazioni sono pensati per gli studenti di Lettere e Filosofia ma sono aperti a tutti gli interessati