Aria Festival di teatro 2019
Dall'11 al 20 febbraio 2019 L’Università degli studi dell’Aquila presenta il festival di Teatro “Aria” all’interno del programma per le attività culturali d’Ateneo.
Il festival è un’esperienza di visione e approfondimento sui linguaggi della scena contemporanea, ma anche occasione di formazione attraverso percorsi di pratiche teatrali.
Il festival Aria vuole favorire occasioni di coesione del territorio, di crescita per gli studenti e per l’intera comunità attraverso i linguaggi teatrali e il lavoro creativo di gruppo.
Tra gli ospiti di quest’anno l’attore e regista Roberto Latini (premio Ubu come miglior attore 2014 e 2017) e il drammaturgo attore e romanziere Davide Enia con lo spettacolo l’Abisso.
Il festival è organizzato dal Doriana Legge e Massimo Fusillo
Programma:
11-15 febbraio ore 14-18: Where is this sight? Laboratorio teatrale con Roberto Latini presso Fonderia Fontesecco
LEGGI IL RACCONTO DEI PARTECIPANTI
12 febbraio ore 17:30 Una storia senza nome di Roberto Andò, proiezione del film e a seguire incontro con il regista. Interviene il prof. Massimo Fusillo – Palazzetto dei Nobili (L’Aquila) in collaborazione con L’Aquila Film Festival
13 febbraio: Incontro con Roberto Latini. Interviene dott.ssa Doriana Legge - Dipartimento di Scienze Umane – Aula 1F ore 11:00
14 febbraio: I Giganti della montagna - radio edit; di Luigi Pirandello; adattamento e regia
Roberto Latini, con Roberto Latini – Auditorium del Parco ore 20:00 (ingresso gratuito)
15 febbraio ore 18:00: Where is this sight? Dimostrazione finale del laboratorio condotto da Roberto Latini, ore 18:00 – Fonderia Fontesecco – Piazza Fontesecco 1 (ingresso gratuito)
20 febbraio ore 20:00: L’Abisso tratto da Appunti per un naufragio; uno spettacolo di e con Davide Enia
musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri – Auditorium del Parco (ingresso gratuito)
LABORATORIO DI VISIONE E SCRITTURA